87° B.T.    9 - 10 ottobre 2015, RIFUGIO FONNI di JENNE

“Il ventennale”

Back
Home
La data del prossimo BT (88°) sarà il:

22 gennaio 2016

Altre immagini su: Miki dropbox

DE BRATICULO OCTOGESIMO SEPTIMO

Per il Braticola ventennale OresTravel si è avvalso, come da tradizione, dell'ausilio del Padre Custode Presidente, il Porcherrimo in persona.
La lochescion scelta per queste ricorrenze è, come da suina tradizione, l'alma mater dei braticolari, i Monti Simbruini.
Grazie, per l'ennesima volta, a GrazieSandro, il comune di Jenne ci mette a disposizione un bellissimo rifugio a Piani di Fonni, tra i boschi di faggi colorati dall'autunno.
Com'è giusto, prima del BT ci mobilitiamo per far si che tanti porci dispersi ritornino al desco braticolaro, e difatti le presenze sono molteplici:
ritornano tra noi Torquato, l'Assassino, Beta, Pierpeto, lo Smilzo... dopo anni di assenza

Braticolari presenti:
I tre Padri Custodi Porcassimo su Moto Guzzi T5 suo, Porcherrimo su Moto Guzzi LeSPans, Moliso su Moto Guzzi California (la più bella del mondo) (dice lui)
I restanti due terzi di OresTravel Miki su Moto Guzzi Saphira e GrazieSandro col furgone carico di tutto (ma secondo me vale moto)
I Porci d'Oro:
Smilzo su Moto Guzzi Sirfide, I toscani Rev su Moto Guzzi esseppi bellabbella bravabrava, Rob su Moto Guzzi Breva (di Rev) e Simbad su BMW RT I burini Peppe su Moto Guzzi Californication, il Porco Fonditore su Honda Transalp, Frux su BMW sua e Torquato su BMW RT Naso su Honda PAN European, DGK su Suzuki VSchietrom con tanica di fagioli con le cotiche, l'Assassino su BMW GS (sempre la stessa), il Gattone - CIB su BMW GT1200, Beta su cancello americano autocostruito (il ritorno di un'Harley al BT!) Chiatta su Motochiatta Nero, Molesto, Polverone, Pierpeto, Gadget e Astolfo in auto Il neo Porco d'Acciaio Sorciosecco su Thunderpork I tre porcellini Timmy, Tommy e Jimmy su Moto Guzzi (2 1200 sport e una Norreddina) per un totale di 29 presenze,
si sfiora il record di "Chi c'è c'è!"

Si parte, come tante altre volte, da Colle Tasso sull'A24, poi usciamo a Castel Madama e raccogliamo il resto della truppa.
Da lì la bella strada che sale a San Polo dei Cavalieri, giù per Marcellina e la Palombarese, poi la Salaria Vecchia e Scandriglia, girando intorno ai Monti Lucretili.
Il meteo per ora ci aiuta, e affrontiamo la strada per Orvinio, che dalla mia ultima volta si è un po' sgarrupata.
Ma si chiama Braticola Trophy, non Party, mica ci spaventiamo per così poco: arriviamo ad Orvinio, giù per la Licinese, poi il Lago del Turano.
L'area picnic prevista per pranzo è chiusa, così schieriamo le moto in riva al lago e ci rifocilliamo con porchetta di Ariccia ancora calda e cacio dell'Agro Pontino.
Il cielo promette pioggia, per cui saltiamo i Colli di Montebove, fatti mille volte, e ci dirigiamo senza indugio (vabbe', sosta caffè, sosta acquisto miele dalla cugina del Porcherrimo) al rifugio Fondi di Jenne.
Si gonfiano i materassi, si accendono i camini e il braciere, abbiamo persino il gruppo elettrogeno per la luce (grazie GrazieSandro!), e continuiamo a deliziarci con le squisitezze braticolare:
il lardo di Simbad, le salsine di Ivan, la tiella coi polpi del Nero, i salami di Sorciosecco... Intanto piove, ma una volta tanto siamo sotto un tetto.
La serata prosegue tra risate e prese in giro, guide galattiche e voci impastate, disquisizioni di Beta su toppe e colori.
Compaiono nuovi gadget braticolari, la griglia portachiavi, la tazza celebrativa e la targhetta del ventennale.
Dopo tanto tempo vengono anche premiati tre braticolari, i neo Porci d'Oro Porco Fonditore e Vob da Gayhole e il Porco d'Acciaio Sorciosecco.
Vista l'oramai prolungata assenza dell'ergastolano del caffè Federicone, la fondamentale incombenza viene affidata al suddetto Sorciosecco.
L'indomani alcuni ripartono al mattino, ma in tanti restiamo, per pranzo; poi, vista la pausa delle intemperie, quasi tutti decidono di ripartire, ma sorge il problema della strada per abbandonare il rifugio, piena di fango: Beta col suo cancello ci da' l'esempio e raggiunge l'asfalto passando per prati, seguito dagli altri. Tiburtina fino a Vicovaro, su strada bagnata ma senza pioggia, poi l'autostrada sotto il diluvio fino a casa.
Ma ormai il rito è compiuto. Ai coraggiosi rimasti al rifugio (Porcassimo, Frux, DGK, Gattone) il compito di narrare la notte del sabato e la domenica mattina.

Chi c'era lo sa, chi non c'era si fotta!
Prossimi appuntamenti:
il 07/11/2015 Polentolo (polenta a Zagarolo) per la mezza piotta di Peppe
il 22/01/2016 il Braticola invernale

Miki