Ergastoli

L’ “Ergastolo” è un particolare compito che viene assegnato ad un braticolaro nell’interesse dei braticolari tutti per il miglior funzionamento del Braticola Trophy.

L’esigenza di irrogare un Ergastolo nasce direttamente da un comportamento del braticolaro prescelto o ne è comunque sua diretta conseguenza.

Solitamente l’ergastolo viene assegnato al braticolaro in occasione della sua investitura a Porco d’Acciaio o a Porco d’Oro.

Ancorché l’ “Ergastolo” nasca come una sorta di sanzione per il braticolaro designato, col tempo diviene un motivo d’orgoglio per l’ “ergastolano” nella consapevolezza che il suo apporto è fondamentale al miglior funzionamento del Braticola Trophy.

Ad oggi gli Ergastoli attivi sono i seguenti:

L’Ergastolano del Caffè si deve preoccupare di portare sempre il necessario per assicurare ai Braticolari la possibilità di bere un buon caffè.

E’ il primo ergastolo del BT. Affidato al braticolaro Federicone al ‘BT 7: L’umido’, in occasione del ‘BT 87: Il Ventennale’ l’ergastolo del Caffè è stato passato al neo Porco d’Acciaio Sorciosecco.

L’Ergastolano della Castagna si deve occupare, in occasione dei BT autunnali, di portare il necessario per la preparazione delle caldarroste.

L’Ergastolo della Castagna è stato istituito in occasione dell’investitura a Porco d’Acciaio del braticolaro Callarostaro avvenuta al ‘BT …’.

L’Ergastolano dei Sacri Attrezzi si deve occupare di portare gli attrezzi per la cottura sulla brace.

Mentre la sua istituzione si perde nei meandri della storia del BT, è noto che lo stesso fu passato al neo Porco d’Acciaio Fattipiùinlà in occasione del ‘BT 89: Ivan il Temibile’. Data la latitanza dell’ergastolano Fattipiùinlà, l’ergastolo è stato poi ereditato dal braticolaro Civico.

Anche questo ergastolo si perde nella memoria storica del BT.

Al braticolaro Mollicone l’onere/onore di assicurare la presenza delle sacre braticole per la cottura della sacra carne sulla brace.

Reo di aver perso le tracce del ‘Primus’, al braticolaro Sorciosecco, già esimio ergastolano del caffè, è stato aggiunto l’onere/onore di assicurare agli ingordi e viziosi porci la possibilità di meglio gustare il buon caffè accompagnandolo al sapore dell’Anice per favorire la digestione delle sacre libagioni.

Cosa accade se al momento della partenza qualcuno debba ancora effettuare rifornimento? Attese, dispersioni, in definitiva viene minata seriamente la scrupolosa organizzazione del BT.

E fu così che all’ennesimo episodio in occasione del venticinquennale il malcapitato Umbo è stato incaricato (con l’ausilio dello Sceriffo) di ricordare a tutti di avere il pieno di carburante alla propria cavalcatura.

L’importanza per il Braticola Trophy di avere un sito internet è dettata principalmente dalla necessità di preservarne la memoria storica.

Dopo anni di onorato servizio del Callarostaro al venticinquennale l’ergastolo del sito è stato assegnato a Umbo.

Questi sono tutti i braticolari “ergastolani”: