Braticola Estivo 2019

È L’ORA DEL BT

Gonfiate le gomme, controllate l’olio, affilate i coltelli…

si appropinqua l’ora dell’agognato Braticola estivo!

Ci vedremo tutti *venerdì 28 alle 9,00* al solito *Bar Zaira* sulla Tiburtina, a *Vicovaro*.

Caffè, bacetti e paja per chi vuole, pieno di benzina e si garruli e gaudenti si parte per la Tiburtina.

E via per Arsoli, Carsoli, i Colli di Montebove, *Tagliacozzo* dove ci prenderemo un altro bel caffè in piazza.

Poi il serpentone braticolaro (no, non sto a parla’ der Kiatta) si snoderà ancora per la Tiburtina passando sotto casa di Massimone, per Scurcola e Magliano, Massa d’Albe e San Potito, per arrivare alle fresche terre di *Ovindoli*

(“co’ ‘sti sordi ce stavo un mese a Ovindolo”, cit. Mario Brega, Vacanze di Natale).

Approfittando dell’altura proseguiamo per Rovere e i Prati del Sirente, terre di panorami meravigliosi, fratem’ o pittore, di Molesti imbavagliati e di cani col lardo, giù fino a *Secinaro*.

A sinistra per la curvosa SS 261 Subequana fino al bivio per il posto del

*pranzo al sacco* al *Lago Sinizzo* vicino San Demetrio ne’ Vestini

Qui https://goo.gl/maps/a5kXhMkHUWV369Jf7

Ci sono i tavoli da picnic, ma portatevi da magna’ e da beve!

Dopo pranzo e caffe di Sorciosecco, la colonna braticolara tiprende la sua inesorabile marcia: nuovamente la ss 261, poi la statale 17 di gucciniana memoria, L’Aquila e la ss 80 del *Passo delle Capannelle*.

Non ancora sazi di curve, giriamo per Assergi costeggiando il Gran Sasso lungo la s.p. 86 “Del Vasto” (bella!) per arrivare ad Assergi, poi salire a *Campo Imperatore*, il Piccolo Tibet, scenari da brividi!

22 km e troviamo il bivio per *Santo Stefano di Sessanio*, giriamo a destra per un km circa e, sulla destra, ci appare il loco braticolaro, il

*RIFUGIO DI LAGO RACOLLO*

bivacco montano spartano q.b., dove poter montare tende o amache, o stendere le stanche membra su una branda

Qui https://goo.gl/maps/DS6gC1gg7n1kM5pF7

Il rifugio è a 1.600 m. slm, la sera può fare fresco

Quindi portate DMB, seggiola, maglioncino e sacco a pelo adeguato, *pranzo al sacco*