De Braticulo Octogesimo Septimo

detto “Il Ventennale”

Per il Braticola ventennale OresTravel si è avvalso, come da tradizione, dell’ausilio del Padre Custode Presidente, il Porcherrimo in persona.
La lochescion scelta per queste ricorrenze è, come da suina tradizione, l’alma mater dei braticolari, i Monti Simbruini. Grazie, per l’ennesima volta, a GrazieSandro, il comune di Jenne ci mette a disposizione un bellissimo rifugio a Piani di Fonni, tra i boschi di faggi colorati dall’autunno.

Com’è giusto, prima del BT ci mobilitiamo per far si che tanti porci dispersi ritornino al desco braticolaro, e difatti le presenze sono molteplici: ritornano tra noi Torquato, l’Assassino, Beta, Pierpeto, lo Smilzo… dopo anni di assenza

Braticolari presenti:

I tre Padri Custodi Porcassimo su Moto Guzzi  T5 suo, Porcherrimo su Moto Guzzi LeSPans, Moliso su Moto Guzzi California (la più bella del mondo) (dice lui)

I restanti due terzi di OresTravel Miki su Moto Guzzi Saphira e GrazieSandro col furgone carico di tutto (ma secondo me vale moto)

I Porci d’Oro: Smilzo su Moto Guzzi Sirfide, I toscani Rev su Moto Guzzi esseppi bellabbella bravabrava, Rob su Moto Guzzi Breva (di Rev) e Simbad su BMW RT

I burini Peppe su Moto Guzzi  Californication, il Porco Fonditore su Honda Transalp, Frux su BMW sua e Torquato su BMW RT, Naso su Honda PAN European,  DGK su Suzuki VSchietrom con tanica di fagioli con le cotiche, l’Assassino su BMW GS (sempre la stessa), il Gattone – CIB su BMW GT1200, Beta su cancello americano autocostruito (il ritorno di un’Harley al BT!), Chiatta su Motochiatta, Nero, Molesto, Polverone, Pierpeto, Gadget e Astolfo in auto

Il neo Porco d’Acciaio Sorciosecco su Thunderpork

I tre porcellini Timmy, Tommy e Jimmy su Moto Guzzi (2 1200 sport e una Norreddina)
per un totale di 29 presenze, si sfiora il record di “Chi c’è c’è!”

Si parte, come tante altre volte, da Colle Tasso sull’A24, poi usciamo a Castel Madama e raccogliamo il resto della truppa.

Da lì la bella strada che sale a San Polo dei Cavalieri, giù per Marcellina e la Palombarese, poi la Salaria Vecchia e Scandriglia, girando intorno ai Monti Lucretili. Il meteo per ora ci aiuta, e affrontiamo la strada per Orvinio, che dalla mia ultima volta si è un po’ sgarrupata. Ma si chiama Braticola Trophy, non Party, mica ci spaventiamo per così poco: arriviamo ad Orvinio, giù per la Licinese, poi il Lago del Turano. L’area picnic prevista per pranzo è chiusa, così schieriamo le moto in riva al lago e ci rifocilliamo con porchetta di Ariccia ancora calda e cacio dell’Agro Pontino.

Il cielo promette pioggia, per cui saltiamo i Colli di Montebove, fatti mille volte, e ci dirigiamo senza indugio (vabbe’, sosta caffè, sosta acquisto miele dalla cugina del Porcherrimo) al rifugio Fondi di Jenne.

Si gonfiano i materassi, si accendono i camini e il braciere, abbiamo persino il gruppo elettrogeno per la luce (grazie GrazieSandro!), e continuiamo a deliziarci con le squisitezze braticolare: il lardo di Simbad, le salsine di Ivan, la tiella coi polpi del Nero, i salami di Sorciosecco…

Intanto piove, ma una volta tanto siamo sotto un tetto.

La serata prosegue tra risate e prese in giro, guide galattiche e voci impastate, disquisizioni di Beta su toppe e colori. 

Compaiono nuovi gadget braticolari, la griglia portachiavi, la tazza celebrativa e la targhetta del ventennale.

Dopo tanto tempo vengono anche premiati tre braticolari, i neo Porci d’Oro Porco Fonditore e Vob da Gayhole e il Porco d’Acciaio Sorciosecco.

Vista l’oramai prolungata assenza dell’ergastolano del caffè Federicone, la fondamentale incombenza viene affidata al suddetto Sorciosecco.

L’indomani alcuni ripartono al mattino, ma in tanti restiam,per pranzo; poi, vista la pausa delle intemperie, quasi tutti decidono di ripartire, ma sorge il problema della strada per abbandonare il rifugio, piena di fango: Beta col suo cancello ci da’ l’esempio e raggiunge l’asfalto passando per prati, seguito dagli altri. 

Tiburtina fino a Vicovaro, su strada bagnata ma senza pioggia, poi l’autostrada sotto il diluvio fino a casa. Ma ormai il rito è compiuto.

Ai coraggiosi rimasti al rifugio (Porcassimo, Frux, DGK, Gattone) il compito di narrare la notte del sabato e la domenica mattina.

Chi c’era lo sa, chi non c’era si fotta!

Prossimi appuntamenti:

  • il 07/11/2015 Polentolo (polenta a Zagarolo) per la mezza piotta di Peppe
  • il 22/01/2015 il Braticola invernale

Miki

La lista

  1. Porcassimo MG LeSPans
  2. Porcherrimo MG T5 suo
  3. Moliso MG California (la più bella del mondo) (dice lui)  
  4. Miki MG Saphira  
  5. Smilzo MG Sirfide  
  6. Rev MG esseppi  
  7. Rob MG Breva (di Rev) 
  8. Peppe MG Californication 
  9. Naso Honda PAN European 
  10. Orazio Honda 
  11. DGK Suzuki VSchietrom  
  12. Frux BMW sua  
  13. Assassino BMW GS (sempre la stessa) 
  14. Simbad BMW RT  
  15. Gattone BMW  
  16. Torquato BMW RT  
  17. Beta Cancello autocostruito
  18. Chiatta Motochiatta 
  19. Sorciosecco Thunderpork  
  20. Ivan MG 1200 sport  
  21. Norred MG Norreddina 
  22. Umberto MG 1200 sport  
  23. Nero in auto 
  24. Molesto in auto 
  25. Polverone in auto 
  26. Pierpeto in auto 
  27. Gadget in auto 
  28. Astolfo in auto  
  29. GrazieSandro col furgone carico di tutto (secondo me vale moto)

Lascia un commento